L’emergenza sanitaria legata alla’epidemia da Covid 19 sta facendo emergere un nuovo scenario di vita, che può mettere a dura prova chiunque, tanto più persone che già nel quotidiano affrontano difficoltà legate alla gestione delle proprie emozioni, a condizioni di disabilità o alla presenza di problematiche neuropsichiatriche.
La continuità assistenziale, seppur in modalità diverse da quelle consuete, è un diritto e una sicurezza che, per quanto possibile, va preservato e garantito.
Siamo tutti vulnerabili e, in alcuni momenti, lo siamo di più. In questo momento, è importante garantire la continuità assistenziali a tutti, non dimenticando le delicate esigenze dell’età evolutiva e dei pazienti che, a diverso titolo, possono afferire ai servizi di Neuropsichiatria Infantile.
Segnaliamo quindi l’importante iniziativa dell’Università Federico II di Napoli:
Dal 12 Marzo 2020, l’Unità di Neuropsichiatria Infantile della AOU Federico II, in collaborazione con la Cattedra Unesco di Napoli, attiva il servizio Skype all’indirizzo: npia.unina.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 13 alle ore 16.00 ed è finalizzato a supportare le famiglie che necessitano di un counseling neuropsichiatrico per l’infanzia e per l’adolescenza.