Per la giornata mondiale dell’autismo 2020, o giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, fissata a livello internazionale per incoraggiare gli stati a prendere misure per sensibilizzare riguardo alle problematiche e alla realtà vissuta dalle persone con autismo, sono molte le iniziative del mondo dell’intrattenimento.
Tra le tante: un corto sulla nuova piattaforma Disney+ che racconta in modo delicato una diversità che diventa invece una meravigliosa caratteristica, un modo diverso di essere speciale; un viaggio alla raccolta di oggetti d’arte donati per un’asta, il cui ricavato serve a creare una realtà artigianale per ragazzi autistici; un cartone animato iniziato da poco su Rai Yoyo: Lampadino e Caramella. Sei minuti al giorno studiati per garantire il massimo dell’esperienza a bambini con alterazioni della sensorialità (molto diffusa nell’autismo).
Il cortometraggio Disney Pixar non racconta l’autismo in modo diretto, ma attraverso la progressiva e complessa accettazione di una diversità molto insolita. Rappresentata da una qualità positiva: il potere di volare. Quella di un bambino filippino-americano, la prima volta nella storia della Pixar. Un bambino che, quando si emoziona, si libra, a caccia di petali, mentre gli altri bambini camminano, e mentre il padre tenta di tenerlo lontano da sguardi indiscreti, a volte stupito, a volte preoccupato, a volte contento e a volte arrabbiato. Combattuto se nascondere, anche a sé stesso, questo talento oppure accettare suo figlio com’è. Quindi un percorso metaforico, di comprensione, per molti versi vicino a chi vive l’autismo in famiglia.
Scritto e diretto da Bobby Rubio, Float nasce dall’esperienza personale del regista con il figlio autistico, Alex.
Dopo il grande successo di “Tommy e gli Altri”, in programmazione su Sky Arte nel 2017, che ha portato alla luce storie di isolamento e le difficoltà di vita e di riconoscimento degli autistici adulti, denunciando le loro condizioni personali, il loro diritto a una vita sociale, e mettendo in luce la loro bellezza, Gianluca Nicoletti è tornato con un nuovo docu-film: “Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli”, con la regia di Massimiliano Sbrolla. In onda oggi su Sky Arte e su Now Tv oggi alle 21.15, proprio nella Giornata mondiale dell’autismo 2020, il docu-film è anche legato al progetto di una raccolta fondi mirata a garantire il “dopo di noi”, per il sostentamento ai soggetti autistici adulti e non autonomi, nell’arco di vita.
Dedicato ai bambini autistici, ma non solo, c’è poi “Lampadino e Caramella” Il primo cartone pensato per bambini con deficit sensoriali. Un prodotto innovativo per metodologia e rispetto alla vocazione inclusiva, in onda su Rai Yoyo da domenica 29 marzo tutti i giorni alle 16.50. Venti episodi da sei minuti, che narrano le avventure di due simpatici fratellini – Lampadino e Caramella – e dei loro amici animali, incontrati nel MagiRegno degli Zampa, il luogo fantastico a cui i bambini hanno accesso grazie ad una formula magica.
Personaggi, forme, colori, parole, musica e ritmo sono costruiti per adattarsi alla diversa sensibilità, e ai diversi livelli di competenza dei bambini tra i 2 e i 6 anni, così da promuovere momenti di condivisione che educhino al rispetto dell’altro, ciascuno con le proprie differenze. Voce narrante e commento sonoro armonizzati al contesto per le parti prive di dialogo (a vantaggio dei bambini ciechi o ipovedenti); sottotitoli con specifica sintassi e traduzione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), con attori in costume che recitano in live-action inseriti in un fumetto (a vantaggio di bambini sordi); forme, grafica e colori che rispettano criteri di percezione per la riduzione del livello di ansia e l’attivazione delle aree del cervello legate al piacere; effetti sonori e musiche non invasivi o fastidiosi per qualsiasi spettatore (a vantaggio dei bambini autistici).
Per ulteriori informazioni e contenuti: https://zon.it
Il disegno, scelto come immagine di questo contributo, è frutto del lavoro e dell’impegno di una insegnante del territorio campano, che da anni accompagna con passione e competenza, i suoi bambini speciali, aiutandoli a crescere. Grazie a lei e a tutti quelli che, con garbo, discrezione, passione e competenza, cambiano a poco a poco, ogni giorno, la vita di questi bambini, prima di tutto amandoli per ciò che sono.