Psicoterapia dell’adulto
La psicoterapia è uno strumento di comprensione, cura ed intervento del disagio psicologico. Il percorso terapeutico è volto a comprendere la complessa relazione tra pensieri, emozioni e comportamento, al fine di modificare i processi psicologici responsabili del malessere, attraverso un processo che va dalla comprensione della genesi del disagio alla costituzione di strumenti per gestirlo.
Psicoterapia dell’età evolutiva
La psicoterapia dell’età evolutiva è uno strumento di cura e di intervento del disagio psicologico del bambino e dell’adolescente.
E’ un percorso specifico, basato su evidenze scientifiche e protocolli di intervento validati e utilizzati a livello internazionale, volto al trattamento delle problematiche, dei disturbi e dei disagi presenti.
E’ un processo che va da un’attenta valutazione e dall’inquadramento del caso alla messa in atto di strategie di lavoro, che possono coinvolgere sia il giovane paziente che la famiglia.
Psicologia giuridica
La psicologia giuridica guida l’interazione tra persona e sistema giuridico, valutando sia gli aspetti che costituiscono la tutela del diritto alla salute, che gli ambiti e le tematiche di pertinenza peritale. Attraverso perizie, diagnosi ed altri strumenti valutativi, è possibile focalizzare le contingenze del caso specifico e di conseguenza, raggiungere un inquadramento adeguato in termini giuridici.
Psicologia dello sport
La psicologia dello sport si occupa degli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali connessi alla prestazione atletica, alle relazioni, agli aspetti motivazionali, al lavoro di squadra e a quanto concerne il mondo dello sport.
Consulenza psicologica
La consulenza psicologica si avvale della figura professionale dello psicologo che ha il compito, durante uno o più colloqui con il paziente, di individuare eventuali problematiche responsabili di malessere, disagi e difficoltà, ed in secondo luogo di delineare un intervento mirato alla risoluzione del problema attraverso un percorso di supporto psicologico o, in situazioni più complesse, di indirizzare ad un percorso psicoterapico.
Test psicologici
I test psicologici sono strumenti standardizzati utilizzati da professionisti come psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, che consentono di acquisire informazioni a scopo clinico e/o giuridico circa la formulazione di una diagnosi, l’individuazione del trattamento più adeguato alla situazione e al paziente, e possono essere utilizzati per monitorare l’andamento del percorso di psicoterapia intrapreso.
Incontri di gruppo
Gli incontri di gruppo sono condotti da un terapeuta esperto, talvolta affiancato da un co-terapeuta. Hanno la finalità di riflettere su tematiche di vario genere, attraverso un percorso guidato che conduce ad una maggiore consapevolezza circa i meccanismi psicologici sottostanti la tematica trattata.
Percorsi per la genitorialità
I percorsi per la genitorialità sono volti a fornire informazioni e strategie alla coppia genitoriale, per la comprensione e la gestione di emozioni e comportamenti all’interno della relazione genitore-figlio. Si articolano in uno o due cicli di incontri durante i quali, i genitori vengono aiutati a comprendere e a codificare i segnali emotivi e comportamentali dei propri figli: lo scopo è quello di sintonizzarsi meglio sui bisogni dei piccoli e, talvolta, gestire eventuali comportamenti problematici, connessi spesso ad emozioni quali senso di frustrazione e di impotenza.