Cosa sono i test psicologici?
Spesso quando pensiamo ai test psicologici pensiamo che siano strumenti capaci di dirci tutto su di noi, soddisfacendo le nostre curiosità come capire chi siamo nel profondo o prevedere cosa faremo. Facciamo un po di chiarezza:
I test psicologici sono strumenti standardizzati (nelle procedure di somministrazione e nell'interpretazione dei risultati) utilizzati per acquisire informazioni su aspetti della mente, attitudini e talvolta per valutare la personalità nel suo insieme.
Possono essere utilizzati esclusivamente da professionisti della salute mentale (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra) e possono essere rivolti ad un individuo adulto o in età evolutiva per scopi clinici: contribuiscono a formulare una diagnosi, ad individuare il trattamento più adeguato per quel determinato paziente, a valutare l’andamento del trattamento od il suo esito finale in termini di miglioramento dopo la terapia.
Esistono test che possono essere somministrati per scopi di ricerca scientifica e psicosociale (sociologo) oppure per scopi giuridici (psicologo\psichiatra forense) o ancora per la selezione del personale in ambito lavorativo. Per essere definiti tali, tutti i Test devono rispondere a determinate caratteristiche scientifiche:
- attendibilità, standardizzazione e ripetibilità;
- rappresentatività delle funzioni psichiche;
- valutazione, campione normativo e taratura;
- misurazioni delle differenze individuali.
Esistono delle macrocategorie che includono delle classi di test che misurano aspetti diversi della persona:
- Test di Intelligenza e di Sviluppo,
- Test di Personalità,
- Test Attitudinali,
- Test Proiettivi.
In questo studio è possibile richiedere una consultazione psicodiagnostica con utilizzo di Test, al fine di valutare aspetti della personalità, stili cognitivi, abilità intellettive o attitudinali.